Parte Erasmus+ Prestito Garantito per Studenti di Master. Per gli studenti universitari a livello di master che intendono completare il loro programma di studi in un paese diverso da quello di residenza, è possibile richiedere un prestito garantito UE come contributo alle loro spese.

L’offerta è formulata dalle banche e dalle agenzie di prestito  e prevede condizioni favorevoli per gli studenti, con tassi di interesse migliori di quelli del mercato e fino ai due anni, consentendo ai laureati di trovare un impiego prima di iniziare il rimborso.
Al momento il programma è in fase di attivazione presso le università e le banche di Spagna, Turchia, Lussemburgo e Cipro e si rivolge agli studenti di questi paesi che desiderano frequentare corsi postuniversitari all’estero e agli studenti di altri paesi partecipanti al programma che si recano in Spagna , nel Regno Unito, a Lussemburgo o Cipro per un corso di laurea magistrale.

In Italia il prestito è attivato dalla EmilBanca Bcc – Credito Cooperativo e funziona per gli studenti residenti in una delle province del territorio di competenza della Banca.

La lista delle altre banche e/o università che aderiscono al programma e le informazioni relative alla procedura per la richiesta del prestito sono pubblicate sul sito dell’agenzia esecutiva della Commissione europea.
Il master (o programma equivalente) che gli aspiranti beneficiari vogliono seguire deve svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master) ed essere un programma completo che fa conseguire un titolo.

L’importo del prestito può raggiungere i 12.000 euro per un corso di master di un anno o i 18.000 euro per un corso di master di due anni.

Per il periodo 2014-2020 la Commissione europea prevede una copertura di circa 200.000 prestiti.
Lo schema di prestito viene fissato in collaborazione con la Banca Europea di Investimento e verrà realizzato gradualmente nei primi anni del programma Eramus+ nei seguenti Paesi del Programma:

  •  28 Stati membri dell’Unione Europea;
  •  paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
  • paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

I requisiti per essere ammessi al finanziamento sono:

  •     essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;
  •     aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente)
  •     essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).

Gli studenti possono presentare domanda direttamente ad uno degli intermediari finanziari (banche nazionali o agenzie di prestito per studenti) che offrono un prestito Erasmus+.
Per candidarsi è necessario andare sul loro sito  e presentare l’attestato che certifica il conseguimento dell’ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda e la ricevuta della tassa d’iscrizione, oppure prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale.

Per maggiori informazioni contattare l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE   oppure visitare il sito della Banca di Credito Cooperativo

Share