Borse di studio residenziali di quattro mesi: è una proposta dell’American Academy in Rome che offre ai giovani italiani l’opportunità di trascorrere un periodo di ricerca presso l’istituto. Si potrà seguire l’intenso programma di iniziative di cui l’Accademia è promotrice e fare parte di una comunità internazionale, vivace e multiculturale.
Per l’anno accademico 2019/20 saranno valutate solo le candidature di studiosi nelle seguenti discipline: Studi classici e archeologia (VIII secolo a.C. – V secolo d.C.) e Studi sul Rinascimento e studi italiani della prima epoca moderna (XV – XVIII secoli)​.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda che contenga: una proposta di progetto di non più di 1000 parole, in inglese; un campione di scrittura (in inglese o italiano); un cv (inglese o italiano). Le candidature saranno esaminate da un comitato di selezione. Successivamente si svolgerà un colloquio, a Roma o via Skype. La documentazione deve essere inviata entro il 1 febbraio 2019.

I progetti presentati dai borsisti non devono necessariamente affrontare temi specifici su Roma. I candidati devono comunque illustrare il modo in cui intendono sfruttare le risorse offerte dalla città e dall’Accademia.
Per essere ammessi i beneficiari devono avere la cittadinanza italiana (o italiana e statunitense) e possedere un dottorato di ricerca conseguito presso un’università italiana da non oltre 5 anni. È richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese (TOEFL 95 o superiore, IELTS 7 o superiore, Cambridge First, Advance o Proficiency).
I borsisti italiani trascorreranno il periodo di ricerca a Roma, presso l’Accademia. Ogni borsa di studio prevede la copertura delle spese di vitto, alloggio e uno stipendio. Tra settembre 2019 e il mese di luglio 2020 saranno offerte fino a due borse di studio di circa 4 mesi e mezzo.

Share