RIMODULAZIONE QUOTA SOCIALE 2018

Il Consiglio Direttivo, nell’adunanza del 22 dicembre 2017, al fine di fidelizzare tutti gli Associati ed aumentare il numero degli iscritti, tenuto conto che la situazione finanziaria è in attivo, ha deliberato di fissare la quota sociale per l’anno 2018 in €.20,00 applicando quindi una riduzione del 20% rispetto agli anni precedenti. Vi aspettiamo nell’Associazione!!!..

Read more

Le ordinanze per la regolamentazione ordinaria del traffico non sono di competenza del sindaco.

Di seguito il testo della pronuncia Tar Lombardia, Sezione III, n°1012 del 13.04.2018, che precisa che le ordinanze che limitano il transito dei mezzi pesanti sono esclusivamente di competenza dirigenziale.   Sentenza 13/06/2018, n. 1012 – T.A.R. Lombardia – Milano – Sez. III Gestione del traffico – Competenza del dirigente comunale     — §..

Read more

Proposta di legge per educazione alla cittadinanza

proposta di legge_ok1 È stato avviato l’iter per la raccolta delle 50.000 firme necessarie per il deposito ufficiale della legge in Parlamento. La durata della campagna di raccolta è di centottanta giorni (6 mesi). La proposta, di iniziativa popolare  e condivisa dall’ANCI, mira ad  introdurre un’ora alla settimana di educazione alla cittadinanza, come disciplina autonoma..

Read more

Ship agency management, finance and operations

L’Università di Genova promuove, in collaborazione con Mediterranean Shipping Company MSC, il Master universitario gratuito di II livello in “Ship agency management, finance and operations”. Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea..

Read more

Scorrimento graduatorie. Nomina idonei. Discrezionalità. Il TAR Lazio sezione Roma, con sentenza n°5519/2018, sancisce e reitera il principio per il quale sullo scorrimento delle graduatorie vige la discrezionalità dell’Amministrazione.

Sentenza 18/05/2018, n. 5519 – T.A.R. Lazio – Roma – Sez. III-ter Scorrimento delle graduatorie   — § —   T.A.R. Lazio, Roma, sez. III-ter, sentenza 18 maggio 2018, n. 5519 FATTO e DIRITTO   Con ricorso ritualmente introdotto la dott.ssa E.I. ed il dott. C.C. hanno impugnato il bando di concorso a n. 10..

Read more

Compensi per i commissari di gara non sostenibili per i piccoli enti

L’ASMEL, centrale di committenza campana, ha impugnato il DM 12.02.2018 innanzi al TAR Campania per irragionevolezza nella fissazione del tetto dei compensi per i commissari di gara. Il DM prevede tariffe differenziate per importi: in particolare per i servizi di ingegneria e architettura viene fissato un compenso variabile: da 3.000 a 8.000 Euro per appalti..

Read more